Premiazione concorso nazionale “Verso un’economia circolare” 2019

In occasione della Tavola Rotonda sull’Economia Circolare del 30 Novembre 2019 svoltasi presso il Convento della SS. Annunciata di Rovato (BS), durante l’evento dal titolo Economia circolare: modelli economici, stili di vita e sostenibilità, si è tenuta la Premiazione della terza edizione del Premio nazionale Verso un’economia circolare rivolto ad aziende ed enti locali, promosso da Fondazione Cogeme, in collaborazione con Kyoto Club.

VINCITORI delle rispettive categorie:

  • Comuni fino a 30.000 abitantiComune di Terre Roveresche (Pesaro-Urbino) – Progetto: “Calibrare il modello Tariffa Puntuale alla produzione di CO2 emessa da ogni singola utenza e associare l’impatto alla componente trasporto”.

Ritira il premio Sergio Andreis (Direttore di Kyoto Club), delegato dall’amministrazione comunale.

  • Comuni con più di 30.000 abitantiComune di Trento (Trento) – Progetto: “Una strategia integrata di economia circolare”.

Ritira il premio Corrado Bungaro (Assessore all’ambiente del Comune di Trento), consegna Fabio Rolfi (Assessore all’agricoltura di Regione Lombardia).

  • Aziende con fatturato fino a 30 milioni: VGM Patent Srl (Desenzano del Garda – BS) – Progetto “Nuova tecnologia per utilizzo dei mix polimerici termoplastici”.

Ritirano il premio Marco Cioli e Vittorio De Gasperi (titolari di VGM Patent Srl), consegna Dario Lazzaroni (Presidente di Cogeme Spa).

  • Aziende con fatturato sopra i 30 milioni: FaterSMART (Pescara) – Progetto “Impianto di riciclo e trasformazione dei prodotti assorbenti per la persona”.

Ritira il premio Riccardo Calvi (responsabile della comunicazione di FaterSMART), consegna Gabriele Archetti (Presidente di Fondazione Cogeme).

MENZIONI:

  • RICEHOUSE Srl (Biella) – Progetto “Riso per l’architettura”.
  • TS Asfalti Srl (Valverde – Provincia di Catania) – “Manutenzione stradale ecosostenibile con riciclo dell’asfalto”.
  • VERITAS Spa (Venezia) – Progetto “WREP 2018 – Waste from demolition collection of Recycling Pilot Scheme for 2018”.

Anche in questa edizione il numero dei partecipanti si è attestato su numeri importanti grazie alle numerose collaborazioni e patrocini tra cui quello due Università di Brescia (Università degli studi e Cattolica del Sacro Cuore), Kyoto Club, Anci, Associazione Borghi autentici, Agenda 21, oltre al sostegno inedito della Fondazione Vittorio e Mariella Moretti e di Apindustria. Lo stesso patrocinio del Ministero dell’Ambiente insieme al più “contiguo” supporto di Cogeme Spa e Acque Bresciane ha contribuito a consolidare sempre di più questo trend.

“L’economia circolare, ci insegna la storia, è un’intuizione che percorre sotto forme diverse le epoche dell’umanità e a maggior ragione oggi, in questi tempi di consumo e di globalizzazione su più livelli, poter incidere invertendo la tendenza verso uno sviluppo sostenibile, è un’attività che dovrebbe impegnare le migliori energie del Paese” così il Presidente di Fondazione Cogeme Onlus, Gabriele Archetti durante la tavola rotonda, a confronto con Sergio Andreis Direttore esecutivo di Kyoto Club, Claudia Sorlini Vice Presidente di Fondazione Cariplo, Guido Guidesi già sottosegretario di stato alla Presidenza del Consiglio e Fabio Rolfi, Assessore Regionale che ha voluto portare il suo contributo in termini di azioni sovra territoriali nel campo dell’agricoltura. Un settore sensibile questo, così come gli altri rappresentati in scaletta, a partire da quelli istituzionali come il Comune di Rovato con il Sindaco Tiziano Belotti che ha introdotto i lavori della mattinata poco prima del Vice presidente vicario di Apindustria, Marco Mariotti.