SPRINT dell’8!

Attraverso il progetto denominato “SPRINT dell’8!”, finanziato dal programma Regionale Lombardia – Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 “Sprint! Lombardia insieme”, si vuole promuovere la crescita armonica dei minori residenti nei 15 comuni dell’Ambito 8 – Bassa Bresciana Occidentale favorendo la genitorialità soprattutto negli aspetti conciliativi (tempi di vita-tempi di lavoro).

PARTNER

  1. Comune di Orzinuovi (capofila della rete)
  2. Comunità della Pianura Bresciana – Fondazione di partecipazione
  3. Inchiostro Società Cooperativa Sociale
  4. La Nuvola Società Cooperativa Sociale
  5. Olimpia Club Società Sportiva
  6. Lab Ballet Associazione Sportiva Dilettantistica
  7. SmartFeet Associazione Sportiva Dilettantistica
  8. Fondazione Cogeme ets
  9. Fondazione Castello di Padernello ets
  10. Pagus Farraticanus – APS

TERRITORIO

Il territorio di riferimento è quello dell’Ambito 8 – Bassa Bresciana Occidentale (Orzinuovi, Corzano, Orzivecchi, Pompiano, Barbariga, Brandico, Dello, Lograto, Longhena, Maclodio, Mairano, Borgo San Giacomo, Quinzano D’Oglio, San Paolo, Villachiara).

FINALITÀ DEL PROGETTO

Dal confronto tra i comuni dell’Ambito 8, sono emersi i seguenti bisogni a cui trovare risposta: 1) necessità di ampliare l’offerta dei servizi territoriali (sportivi e culturali in primis) alle differenti fasce di età, soprattutto nei piccoli comuni dove manca un sistema di trasporto capillare; 2) la ridotta presenza di esperienze e opportunità connesse alla scoperta del territorio in grado di rivolgersi a tutte le fasce d’età; 3) la carenza di esperienze estive e nei periodi di chiusura delle istituzioni scolastica rivolte a tutte le fasce d’età, in particolare per quella 14 e i 18 anni, che favoriscano la conciliazione vita-lavoro genitoriale; 4) drop-out sportivo, soprattutto nella fascia 14-18, poiché vi è il passaggio dall’attività sportiva “hobbistica” a quella agonistica (con selezione all’ingresso sia di tipo tecnico, sia economico) e molti giovani rimangono esclusi, senza la possibilità di accedere ad iniziative; 5) socialità non connessa alla realtà virtuale (social, giochi online, ecc.) in cui spesso si rifugiano i più grandi (ma non solo) per mancanza di presidi educativi/opportunità sul territorio, specialmente nei piccoli comuni; 6) presidio educativo che non viene più svolto costantemente come in passato.

Alla luce di queste evidenze il progetto si articola su due iniziative principali:

  1. volta al sostenere la realizzazione di iniziative che promuovano lo sviluppo e il benessere sociale di minori 3-18 anni, facilitando la conciliazione tra responsabilità di cura e lavoro. In questa iniziativa rientrano attività afferenti alla linea di intervento per l’attività sportiva;
  2. volta allo sviluppo dell’offerta culturale e valorizzazione del patrimonio naturalistico del territorio rivolta alla fascia di età 3 – 18 anni. In questa iniziativa rientrano attività afferenti alla linea di intervento per la promozione della sostenibilità e la scoperta del territorio.

OBIETTIVI GENERALI

  • Diffondere la pratica sportiva nei 15 comuni dell’Ambito, quale strumento educativo e di benessere per minori e giovani, nonché opportunità di conoscenza e socializzazione (costruzione/consolidamento di relazioni positive tra pari).
  • Accrescere le conoscenze di minori e giovani rispetto al proprio territorio, perché divenga patrimonio condiviso, conosciuto, da rispettare e di cui prendersi “cura” con attenzione e competenza.
  • Consolidare la sinergia istituzionale, nell’ottica di potenziare le esperienze territoriali a sostegno della crescita e del benessere di tutti i minori e giovani residenti nei 15 comun dell’Ambito 8.