Premio di eccellenza

Edizione 2023

 

  • Save the Date convegno e cerimonia del Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” 2023 – Giovedì 14 marzo 2024 ore 17.00 presso l’Auditorium di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale in via Orzinuovi n.28 a Brescia

 

Fondazione Cogeme ETS, in sinergia con Kyoto Club, istituisce per l’anno 2023 la VII Edizione del Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” rivolto ad Enti locali e Mondo dell’impresa attivi su progettualità rivolte agli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Le domande di partecipazione al premio dovranno essere inviate entro giovedì 30 novembre 2023 (compreso) – compilando la Scheda di partecipazione online.

Destinatari e progetti ammissibili:

La partecipazione al Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” è libera e gratuita. Due sono gli ambiti previsti, ovvero gli Enti locali e il Mondo dell’impresa. Possono dunque partecipare i Comuni, le Città metropolitane, le Aziende micro, piccole, medie e grandi, le Startup e le Cooperative purché rispettino i requisiti previsti dal Bando.

Nello specifico, verranno prese in considerazione le candidature di quelle realtà che negli anni 2022-2023 abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato progetti, attività e/o servizi riferibili agli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 dell’ONU.

I progetti presentati potranno dunque riguardare diversi ambiti nel campo della sostenibilità e non solo l’economia circolare in senso stretto. Alcuni esempi: recupero di materie prime e successiva trasformazione; contrasto alla produzione di rifiuti e conseguente dispersione nell’ambiente con soluzioni di riciclo/riuso; scambio di risorse e condivisione dei processi produttivi; prodotti appositamente progettati; tecniche innovative di processo orientate alla transizione ecologica; produzione di energia da fonti rinnovabili; soluzioni in grado di contrastare gli effetti del cambiamento climatico; applicazione di proposte rivolte alla mobilità sostenibile; utilizzo condiviso di beni o servizi; risparmio idrico in ambito urbano, industriale, agricolo; strategia applicabili dedicate all’inclusione sociale e al welfare generativo.

Finalità:

Il Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” nasce e si sviluppa negli anni con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di buona pratiche di sostenibilità oltre che valorizzare quanto già di positivo si sta facendo a livello di sistema pubblico e privato.

I promotori assegneranno un premio nazionale per le seguenti categorie:

  1. Enti locali
    – categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti
    – categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti
  2. Mondo dell’impresa
    – categoria 1: fatturato fino a 30 milioni
    – categoria 2: fatturato oltre i 30 milioni

Le realtà sostenitrici possono assegnare le seguenti menzioni:

  • Premio Confcooperative Brescia, dedicato al Mondo della cooperazione e del Terzo Settore Il premio vede la collaborazione e il sostegno di BTL – Banca del territorio Lombardo
  • Premio Confagricoltura Brescia, dedicato al Mondo dell’agricoltura
  • Premio Confapi Brescia, dedicato al Mondo delle PMI
  • Premio Confartigianato imprese Brescia e Lombardia Orientale, dedicato all’artigianato e alle micro e piccole imprese

 

Ai vincitori verrà consegnata una targa (una per ogni vincitore) con i loghi del Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare”, degli Enti promotori e del vincitore.

Fondazione Cogeme ETS e i partner dell’iniziativa diffonderanno gli esiti del Premio attraverso i mezzi d’informazione e tramite i propri siti web e canali di comunicazione nel mese di dicembre 2023.

Successivamente verrà indicata la modalità, data e ora della cerimonia di premiazione che si svolgerà indicativamente tra gennaio e febbraio 2024.

 

Il Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” è organizzato in collaborazione con Kyoto Club, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore e Circularity con il sostegno di Confapi Brescia, Confagricoltura Brescia, Confartigianato Imprese Sostenibili Brescia e Lombardia orientale, Confcooperative Brescia e BTL – Banca del Territorio Lombardo.

Patrocini: Fondazione Cariplo, Camera di commercio Industria, Artigianato e Agricoltura Brescia, Camera di commercio dell’Umbria, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Regione Lombardia, Sostenibilità in Lombardia, ICESP – Italian Circular Economy Stakeholder Platform, Agende 21 locali, Alleanza per il Clima Italia, Anci Lombardia, Fondazione Futurae, Alleanza per la Generatività Sociale, Borghi Autentici d’Italia, Associazione dei Comuni Virtuosi, Associazione Comuni Bresciani, Cogeme SpA e Acque Bresciane Srl SB.

Media partner: QualEnergia, lanuovaecologia.it, La Svolta, Materia Rinnovabile, Giornale di Brescia, Teletutto e Radio Bresciasette.

 

Servizio a cura di Confapi Brescia in occasione della conferenza stampa di lancio del Premio nel corso di Futura EXPO nella giornata di domenica 8 ottobre 2023.

 

Archivio: