Edizione 2021
Promosso da Fondazione Cogeme e Kyoto Club, nell’ambito dell’omonimo progetto “Verso un’economia circolare”, la quinta edizione del Premio di eccellenza si rivolge a Enti locali e Mondo dell’impresa attivi su progettualità rivolte agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
- Scarica il Bando 2021 – si può partecipare fino al 26 novembre 2021 (compreso)
PROROGA: si rende nota la possibilità di potersi candidare fino al 10 dicembre 2021 (compreso)
Obiettivo del premio è sostenere quei percorsi verso sistemi industriali che favoriscano il riciclo e riuso delle risorse. Con il premio si vuole sottolineare l’importanza del riciclo/riuso, dello scambio di risorse e della condivisione dei processi produttivi, che favoriscano percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente.
Promuovere le opportunità offerte dai modelli di simbiosi industriale per lo sviluppo dell’economia circolare e la diffusione delle buone pratiche realizzate.
In un momento storico particolarmente complesso come quello attuale, Fondazione Cogeme e Kyoto Club ritengono premiante proseguire l’attività svolta nelle precedenti edizioni al fine di ampliare ulteriormente il network di realtà che orbitano nel circuito del Premio. La pandemia dettata dalla diffusione dell’epidemia SARS-CoV-2 sta mettendo in estrema difficoltà Pubbliche Amministrazioni e il mondo dell’impresa in generale, ecco perchè attraverso questo bando si intendono valorizzare gli sforzi e la tenacia di tutte quelle realtà che stanno lavorando per perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
I destinatari del premio sono: Enti locali e Mondo dell’impresa che, negli anni 2020-2021 abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto.
I promotori assegneranno un premio per le seguenti categorie:
- Enti locali
– categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti
– categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti - Mondo dell’impresa
– categoria 1: fatturato fino a 30 milioni
– categoria 2: fatturato oltre i 30 milioni
Le domande di partecipazione al premio dovranno essere inviate entro il 26 novembre 2021 (compreso) all’indirizzo mail: info@versounaeconomiacircolare.it
Documenti da inviare compilati:
- Scheda di partecipazione (PDF compilabile)
N.B. si prega di mantenere inalterato il formato del file.
Il premio di eccellenza “Verso un’economia circolare” è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Confcooperative. Ha ricevuto il sostegno di Apindustria Confapi Brescia, Confagricoltura Brescia e Confindustria Brescia Giovani Imprenditori, con il patrocinio di Fondazione Cariplo, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Sostenibilità in Lombardia, ICESP – Italian Circular Economy Stakeholder Platform, Coordinamento Agende 21 locali, Alleanza per il clima, Anci Lombardia, Fondazione Futurae, Alleanza per la Generatività Sociale, Borghi Autentici d’Italia, Centro studi longobardi, Cogeme S.p.A. e Acque Bresciane.
Media partner: La Nuova Ecologia, QualEnergia e Radio Popolare.
I VINCITORI della quinta edizione del premio “Verso un’Economia Circolare”. La cerimonia si è tenuta in occasione della tavola rotonda sull’Economia Circolare del 5 Febbraio 2022 svoltasi in streaming dal Monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo (BS), durante l’evento dal titolo “Economia Circolare: opportunità e sfide alla luce del PNRR”.
- Disponibile in digitale la Rassegna completa dei partecipanti all’edizione 2021.