Lotta allo spreco alimentare

Lo spreco alimentare? Serve una riflessione diffusa sul valore sociale e ambientale del cibo. Sulla base di questa riflessione Fondazione Cogeme e la Cooperativa sociale CAUTO hanno avviato una serie di incontri con le amministrazioni comunali di Berlingo, Castegnato, Cazzago San Martino, Erbusco, Paderno Franciacorta, Passirano, Rovato. Il risultato di questo lavoro è la predisposizione di due tipologie di intervento tra loro complementari. La prima si focalizza all’interno del quadro pubblico e pone il focus sulla scuola; il secondo è legato al recupero dell’eccedenza nella GDO.

  1. Recupero del cibo dalle mense scolastiche: analisi della gestione mense attuale nei singoli comuni; valutazione possibile rete sociale di recupero per ogni realtà; valutazione modello applicabile – associazionismo locale e/o con intervento dei Servizi Sociali per ritiro da parte dei beneficiari finali possibili.
  2. Dispensa Sociale: valutazione della presenza della GDO locale e attivazione di possibili convenzioni di ritiro da parte delle Dispensa Sociale CAUTO; valutazione della rete di associazionismo locale beneficiaria del servizio della Dispensa Sociale CAUTO.