Il Banco del riuso nella Italian Circular Economy Stakeholder Platform

Il progetto territoriale Riuso³ – Banco del riuso in Franciacorta è stato inserito nella Italian Circular Economy Stakeholder Platform (ICESP). All’interno della Piattaforma è presente una panoramica delle Buone Pratiche di Economia Circolare, sviluppate dagli Stakeholder del territorio nazionale (aziende, associazioni, istituzioni), impegnati in percorsi orientati alla chiusura dei cicli ed alla prevenzione e valorizzazione delle risorse ad ogni livello della catena del valore, nella realizzazione di nuovi modelli di Business e progettazione nei sistemi industriali, urbani e territoriali. Ciò al fine di favorire la conoscenza e la diffusione delle eccellenze ed il modo italiano di fare economia circolare, “The Italian way for circular economy”, e promuovere una proficua replicabilità/adattamento dei casi di successo già numerosi nel nostro Paese.

ICESP è promosso da ENEA come iniziativa speculare e integrata a ECESP, Piattaforma Europea per l’Economia Circolare, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dell’economia circolare, mappare le buone pratiche di economia circolare e favorire il dialogo Multistakeholder.

Il progetto territoriale Riuso³ – Banco del riuso in Franciacorta è stato inserito tra le migliori buone pratiche di economia circolare nel report Analisi e mappatura delle buone pratiche italiane di economia circolare per settore e fase del ciclo di vita dei prodotti pubblicato da ICESP a novembre 2020.