Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” – Edizione 2021

Siamo lieti di comunicare che Fondazione Cogeme e Kyoto Club hanno lanciato la quinta edizione del Premio di eccellenza “Verso un’economia circolare”.
I destinatari del premio sono: Enti locali e Mondo dell’impresa che, negli anni 2020-2021 abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto massimizzando quindi l’impiego dei prodotti a fine vita. Lo sviluppo di sinergie tra soggetti pubblici e privati per l’uso efficiente delle risorse (materiali, energia, processi e tecnologie) unito all’uso efficiente delle risorse (materiali, energia, processi e tecnologie) costituiranno aspetti importanti in fase di valutazione.
In un momento storico particolarmente complesso come quello attuale, Fondazione Cogeme e Kyoto Club ritengono premiante proseguire l’attività svolta nelle precedenti edizioni al fine di ampliare ulteriormente il network di realtà che orbitano nel circuito del Premio. La pandemia dettata dalla diffusione dell’epidemia SARS-CoV-2 sta mettendo in estrema difficoltà Pubbliche Amministrazioni e il Mondo dell’impresa in generale, ecco perchè attraverso questo bando si intendono valorizzare gli sforzi e la tenacia di tutte quelle realtà che stanno lavorando per perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Le domande di partecipazione al premio dovranno essere inviate entro il 26 novembre 2021 (compreso).

Maggiori dettagli sulla pagina Il premio di eccellenza

Il premio di eccellenza “Verso un’economia circolare” è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Confcooperative. Ha ricevuto il sostegno di Apindustria Brescia, Confagricoltura Brescia e Confindustria Brescia Giovani Imprenditori, con il patrocinio di Fondazione Cariplo, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Sostenibilità in Lombardia, ICESP – Italian Circular Economy Stakeholder Platform, Coordinamento Agende 21 locali, Alleanza per il clima, Anci Lombardia, Fondazione Futurae, Alleanza per la Generatività Sociale, Borghi Autentici d’Italia, Centro studi longobardi, Cogeme S.p.A. e Acque Bresciane.

Media partner: La Nuova Ecologia, QualEnergia e Radio Popolare.