L’economia circolare che fa bene alle comunità

Mercoledì 24 novembre 2021, dalle ore 11.00, Fondazione Cogeme presenta il progetto “PC4Change”, iniziativa che si inserisce nel  dibattito pubblico sul ruolo dell’economia circolare, l’economia civile e gli impatti sulle comunità locali. L’incontro sarà quindi un’occasione importante per rimettere al centro il ruolo di ciascuno di noi rispetto alla sostenibilità locale e allo stesso tempo globale, promuovendo modelli simbiotici e virtuosi  tra imprenditorialità, benessere sociale, restituzione alle comunità.

L’iniziativa rientra all’interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2021, volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.

Il progetto PC4Change è una forma innovativa di partenariato aperto messo a disposizione delle Organizzazioni Non Profit come Fondazione Cogeme. Lo scopo è quello di raccogliere computer da riutilizzare, sia per fare opera di prevenzione ambientale, che per sostenere progetti di solidarietà sociale, di sviluppo sostenibile e sensibilizzazione ambientale, in questo caso è stato identificato il progetto Banco del riuso. La logica innovativa del progetto è quella di far convergere alti obbiettivi di efficienza ambientale, tramite il riutilizzo professionale delle apparecchiature elettroniche, con nuove metodologie di raccolta fondi per il cambiamento sociale.

L’iniziativa ha raccolto il patrocinio e sostegno di: Sostenibilità in Lombardia; Legambiente Lombardia; Kyoto Club; ASviS; Reware; Rreuse; Riuso3; BTL – Banca del Territorio Lombardo; Cogeme e Acque Bresciane.

Programma in allegato