PC4Change: nuovo finanziamento per il Banco del riuso

Una seconda tranche di “donazioni” è arrivata a supporto delle iniziative del Banco del riuso grazie al coinvolgimento di Acque Bresciane e BTL – Banca del Territorio Lombardo le quali, nell’ambito dell’accordo sul progetto PC4Change, hanno destinato parte delle loro attrezzature in dismissione (prevalentemente computer) alla Cooperativa e Impresa Sociale Reware specializzata nella rigenerazione di apparecchiature informatiche.

Alla luce di questo, Reware ha erogato una donazione di 850€ in favore dell’Associazione Riuso3 a sostegno del progetto Banco del riuso.

A questo proposito sono 39 le tonnellate complessive di combustibile fossile raccolte evitando di bruciarne circa 11 ed evitando inoltre una dispersione di circa 73.000 litri d’acqua. Numeri significativi seppur in un contesto nazionale in cui ogni persona produce in media dai 12 ai 18 chili di rifiuti elettronici ogni anno (le cifre variano in base alle fonti). Se moltiplicassimo questa cifra per il numero di abitanti si arriverebbe a circa 1 milione di tonnellate di rifiuti per l’Italia. A livello europeo si parla di 10 milioni e a livello mondiale si superano i 50 milioni.