Il Banco del riuso presente al GreenLand Festival 2023

GreenLand è un Festival multidisciplinare organizzato da Fabbrica Sociale del Teatro, Teatro Telaio e Bazzini Consort che si svolge nell’autunno 2023 nel territorio della Franciacorta. Oltre al sostegno della Fondazione Cogeme ETS e dell’associazione Riuso3, si avvale del contributo del MIC – Ministero della Cultura, Regione Lombardia e Smart Giovani, con il patrocinio di Provincia di Brescia e Fondazione Provincia di Brescia Eventi.

La seconda edizione del Festival, che prende il via dal 23 settembre con 25 spettacoli dislocati nei 13 comuni di Erbusco, Provaglio d’Iseo, Palazzolo sull’Oglio, Cologne, Iseo, Castegnato, Rodengo Saiano, Monticelli Brusati, Rovato, Ome, Corte Franca, Passirano e Cellatica, porta sui palcoscenici artisti provenienti da diverse discipline, dal teatro per adulti a quello per l’infanzia, dalla musica al circo, fino alla danza. Un Festival che vuole offrire spettacoli e performance adatti a tutti i generi di pubblico con la volontà di avvicinare la cittadinanza all’arte performativa e alla cultura.

La linea guida principale dell’edizione 2023 è il viaggio, inteso come un percorso a volte fisico a volte interiore. Attraverso gli spettacoli in programma verranno presentate al pubblico tematiche che riguardano la vita di tutti, dai diritti dei lavoratori alle difficoltà che affrontano le persone con disabilità, dalle sfide quotidiane con cui si devono misurare i più fragili all’accoglienza interculturale, fino alla necessità di prendersi tempo e spazio per poter vivere e sognare.

GreenLand Festival in questa edizione si arricchisce inoltre di un ulteriore percorso rivolto alla sostenibilità grazie alla sinergia tra Fabbrica Sociale del Teatro, Fondazione Cogeme ETS, Riuso3 e Rete CAUTO con il coinvolgimento del progetto territoriale del Banco del riuso. Essendo la cultura teatrale un’occasione incredibile di scambio e di arricchimento, è stato dunque deciso di inserire uno stand del Banco del riuso che accoglierà i visitatori circa un’ora prima di alcuni spettacoli (indicativamente dalle 19.30 alle 20.30) offrendo loro la possibilità di scoprirne da vicino il funzionamento del progetto.

Di seguito le date del programma in cui è coinvolto il Banco del riuso:

  • Sabato 14 ottobre 2023 – Castegnato, Centro civico Sala conferenze Borsellino “Solo quando lavoro sono felice”.
  • Sabato 21 ottobre 2023 – Cologne, Cinema Teatro Parrocchiale “Cristoforo Torri” “La Corsa”.
  • Sabato 4 novembre 2023 – Castegnato, Centro civico Sala conferenze Borsellino “Che si trovino male”.
  • Sabato 11 novembre 2023 – Cologne, Cinema Teatro Parrocchiale “Cristoforo Torri” “#POURPARLER un viaggio attraverso le parole”.
  • Domenica 3 dicembre 2023 – Passirano, Teatro civico “Stabat Pater”.

Maggiori informazioni