Venerdì 12 dicembre 2025, nella sede di Cogeme SpA a Rovato (BS), è stato presentato il progetto “Energia in Franciacorta”, un’iniziativa che punta a sostenere le famiglie in difficoltà economica e a rischio di povertà energetica.
All’evento hanno partecipato Silvia Pedrotti – Responsabile Banco dell’energia, Giorgio Bontempi – Presidente Fondazione LGH, Giacomo Fogliata – Presidente Cogeme SpA, e Gabriele Archetti – Presidente Fondazione Cogeme ETS, con la moderazione di Michele Scalvenzi – Responsabile Comunicazione del Gruppo Cogeme.
Un progetto che nasce dalla solidarietà
“Energia in Franciacorta” rientra nel programma nazionale “Energia in periferia”, promosso da Banco dell’energia per aiutare le famiglie vulnerabili che vivono nelle aree periferiche e nei piccoli comuni italiani.
L’obiettivo è duplice: sostenere economicamente chi fatica a pagare le bollette di luce e gas e promuovere la cultura del risparmio energetico attraverso iniziative educative.
Accanto al contributo economico, infatti, sono previsti percorsi formativi per operatori sociali, così da fornire strumenti utili per informare e sensibilizzare le famiglie beneficiarie su efficienza e consumo consapevole.
Una rete territoriale già attiva
Il progetto è frutto della collaborazione tra Banco dell’energia, Fondazione LGH, Cogeme SpA e Associazione Riuso 3, realtà che da anni promuove il riuso e la solidarietà attraverso il servizio “Banco del riuso”.
Sul territorio, l’iniziativa coinvolge 11 Comuni del Sud Ovest bresciano — Iseo, Lograto, Berlingo, Maclodio, Rovato, Castegnato, Cazzago San Martino, Paderno Franciacorta, Passirano, Castrezzato e Cologne — tutti già aderenti dal 2018 al progetto “Banco del riuso”.
L’obiettivo è rafforzare il network solidale e ampliare le opportunità di sostegno per chi vive situazioni di fragilità.
Per saperne di più, visita la pagina del progetto!