Coordinamento

La complessità e la vasta articolazione del progetto richiede una costante opera di coordinamento di Fondazione Cogeme Onlus con i partner, di monitoraggio dell’andamento delle singole azioni previste, di disamina critica dell’allineamento del progetto in corso agli obiettivi e ai risultati attesi. Tale azione verrà svolta attraverso riunioni periodiche di allineamento (almeno due all’anno) e attraverso una costante azione di monitoraggio da parte del partner capofila. Ogni partner identificherà una persona di riferimento e verrà creata una cabina di regia del progetto destinata al coordinamento e al monitoraggio in itinere. Verrà prodotto un report di monitoraggio al termine di ogni annualità, destinato ai partner. Si tratta di un’azione “interna” particolarmente importante e critica, perché permette di tenere sotto controllo il progetto, le singole azioni, i ritorni e di apportare eventuali modifiche in tempo reale al fine di massimizzare i risultati complessivi del progetto.

 

Coordinamento e monitoraggio

Il programma di attività compreso nel progetto è particolarmente complesso e articolato. Per poterne garantire la riuscita, è necessaria un’azione costante di coordinamento e monitoraggio, ed eventualmente di retroazione e correzione, completata dalla valutazione dei risultati. Il monitoraggio sarà finalizzato sia al controllo dei processi e degli output del progetto sia agli impatti del progetto. Nel primo caso si misureranno quali-quantitativamente i prodotti realizzati a fronte di quelli ipotizzati in fase di progetto (numero di corsi, eventi, prodotti multimediali, persone partecipati alle attività, ecc.).
Nel secondo caso (impact assessment) si tratterà di misurare in corso d’opera e al termine di ogni annualità il reale cambiamento apportato dalle attività previste sui gruppi di beneficiari coinvolti. La misurazione degli impatti è strettamente legata alla comunicazione disseminazione di risultati.
Si tratta di attività strategiche cui i partner intendono dedicare impegno e risorse, nella convinzione che un’accurata e per quanto possibile “oggettiva” valutazione e comunicazione dei benefici e dei cambiamenti rappresenti uno dei modi più efficaci per coinvolgere e ispirare altri ad agire la transizione verso l’economia circolare.

 

Valutazione d’impatto

L’attività è volta a misurare il reale cambiamento apportato dalle attività previste sui gruppi di beneficiari coinvolti. La misurazione degli impatti è strettamente legata alla comunicazione disseminazione di risultati ed è considerata fondamentale per ispirare e motivare al cambiamento i portatori di interesse cui le attività sono destinate e il più vasto pubblico in generale.