Diffusione, educazione e comunicazione

La “diffusione” è uno degli obiettivi prioritari di questo progetto. Essa deve essere integrata da misure adeguate al fine di assicurare la sostenibilità stessa dei risultati, anche grazie all’interazione tra i partner del progetto. Un ruolo sicuramente centrale viene svolto da Fondazione Cogeme che tiene conto di alcuni elementi caratteristici quali ad esempio la diversificazione delle strategie e delle metodologie di intervento oppure ancora la coerenza tra le attività previste, i loro destinatari e la corrispondenza fra risultati attesi e attività.
La finalità di tale piano è quella di predisporre un quadro generale di riferimento e coordinare le diverse forme comunicative. Si terrà conto dei target specifici che si intende raggiungere. Esso è quindi uno strumento trasversale e a disposizione di tutti i partner.

 

Destinatari

Le attività saranno rivolte e adattate a differenti tipologie di target. Il progetto, infatti, intende dialogare e comunicare a differenti livelli e con differenti tipologie di destinatari (target di riferimento). La campagna di diffusione, educazione e comunicazione vedrà come principali riferimenti scuole e enti locali in quanto si ritiene rappresentino il vero cambiamento; l’economia circolare necessita di una rivoluzione paradigmatica del pensiero che deve partire dai giovani. Gli enti locali dal loro canto sono espressione di amministratori del territorio oltre che essere erogatori di servizi. Fondazione Cogeme vanta di un’esperienza e credibilità pluriennale in quanto interagisce sin dalla nascita con questi mondi tipici del proprio territorio di riferimento (Provincia di Brescia, senza escludere incursioni e collegamenti con altri territori).

 

Strumenti e modalità emblematiche

Le differenti attività di “diffusione” prevedono un buon numero di azioni mirate verso il network di riferimento, e una varietà di canali tradizionali e non. I principali portali di social networking preesistenti, quali Facebook, Twitter e YouTube, saranno necessariamente considerati con una densa attività promozionale e pagine specifiche per ognuno dei differenti portali. La semplicità e l’immediatezza dell’aggiornamento dei contenuti è sicuramente il principale vantaggio di questo tipo di canali. Non ci sono particolari svantaggi se non eventuali difficoltà nel dover gestire un possibile sovrannumero di interazioni da parte degli iscritti alle varie pagine, ma questo sarebbe eventualmente un successo considerate le finalità di questo tipo di azioni.