I promotori

Sito web

Fondazione Cogeme Onlus è una realtà operativa fondata nel 2002 da Cogeme Spa, società a totale capitale pubblico, costituita da 69 Enti locali bresciani e bergamaschi.
Nata per scopi di solidarietà sociale a favore dei territori di riferimento, sviluppa progetti di carattere ambientale, energetico, sociale, educativo e culturale secondo il modello dell’economia circolare. La Fondazione non ha scopi di lucro e promuove in ogni forma il tema della qualità della vita, favorendo progettualità diffuse sul territorio in sinergia con le comunità locali, il mondo dell’associazionismo, le realtà produttive e le istituzioni.

 


Sito web  

Kyoto Club è un’organizzazione non profit, creata nel febbraio del 1999, costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto, con le decisioni a livello UE e con l’Accordo di Parigi del dicembre 2015.
Kyoto Club promuove iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione nei campi dell’efficienza energetica, dell’utilizzo delle rinnovabili, della riduzione e corretta gestione dei rifiuti e della mobilità sostenibile, in favore della bioeconomia, l’economia verde e circolare.

Sito web Vimeo

Il Castello di Padernello già Castello Martinengo Salvadego, monumento nazionale, è stato concesso in comodato d’uso gratuito ventennale alla Fondazione di partecipazione denominata Castello di Padernello costituitasi il 15 dicembre 2005. Quest’ultima si sta occupando della ristrutturazione architettonica e rivalutazione culturale di questo importante monumento storico. La Fondazione non ha scopo di lucro ed ha come oggetto sociale la riqualifica non solo del castello, ma anche del territorio circostante.

Sito web Instagram

La Provincia di Brescia, con la pianificazione di Area Vasta in seguito alla legge Delrio, sta raccogliendo la sfida di diventare la “Casa dei comuni”. Una sfida che vuol intercettare i cambiamenti, le opportunità, le occasioni di crescita del territorio, secondo un approccio che assegna agli attori locali, attraverso un disegno condiviso di sviluppo socio-economico dell’Area Vasta, il compito di prefigurare strategie ed azioni. Il sistema di pianificazione, così come delineato dal programma di mandato del Presidente, attribuisce grande importanza al partenariato istituzionale ed economico-sociale, alla necessità cioè di costruire una rete attiva e partecipata a supporto del sistema degli enti territoriali nella individuazione delle strategie e delle azioni.

Sito web Instagram Youtube

 

Sito web Instagram YouTube Google Plus

Fondazione Cogeme, nel riconoscere la funzione strategica delle Università quali partners nello sviluppo del “Progetto economia circolare”, intende avvalersi della collaborazione dell’Università degli Studi di Brescia, coordinata dal Dipartimento di Economia e Management, con responsabile scientifico il Prof. Claudio Teodori, e della collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, attraverso il coordinamento del  Dipartimento di Storia moderna e contemporanea, con responsabile scientifico il Prof. Robertino Ghiringhelli. Le Università affiancheranno Fondazione Cogeme Onlus in tutto il progetto per dare un sostegno scientifico e di ricerca applicata allo stesso.

Sito web

CAUTO è una Cooperativa sociale di tipo B nata nel 1995 (l. 381/1991) per promuove attraverso il lavoro, l’integrazione di persone socialmente svantaggiate, con particolare attenzione a coloro che vivono condizioni di emarginazione grave. Per ogni persona è previsto un progetto di reinserimento e di riabilitazione all’impegno lavorativo. Il lavoro consente il trasferimento e l’apprendimento di nuove abilità e l’acquisizione una condizione di vita dignitosa.